Twitter: partono i test per passare da 140 a 280 caratteri per tweet!
Ormai ci siamo, l’ultimo muro sta per cadere: Twitter ha annunciato che sono partiti i test per portare i cinguettii da 140 a 280 caratteri!
Una rivoluzione, a quanto pare necessaria, per il social di San Francisco, che già da tempo aveva limato la rigidità iniziale nel conteggio delle battute chiudendo un occhio ad esempio sui link o le menzioni degli utenti.
La piattaforma non ha dichiarato al momento su quali idiomi sarà effettuato il test, ma è certo che il ragionamento sia partito proprio dalle difficoltà che hanno lingue come la nostra ad esprimere un concetto rispetto alle lingue come quelle orientali, coreano e giapponese su tutte, ma anche il cinese ad esempio, dove con un solo carattere si possono esprimere intere parole o concetti. Ovvio che poi la motivazione più forte per questa scelta possa essere ricercata nel bisogno di risollevare il social stesso, soprattutto dopo la perdita di quasi mezzo miliardo di dollari in borsa nel 2016.
Da indiscrezioni si evince comunque che gli utenti continueranno a vedere sempre e solo i primi 140 caratteri di ogni inserimento, ma anche che vi sarà l’implementazione nei post visualizzati nella newsfeed di un comando per la visualizzazione completa del tweet. A questo punto bisognerà vedere come la prenderanno gli utenti, quelli più tradizionalisti sicuramente si lamenteranno, mentre magari le nuove generazioni troveranno questo cambiamento una cosa positiva… voi da che parte state?