COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ: cosa c’è di diverso e perchè
Chiariamo subito il concetto fondamentale: la comunicazione della Sostenibilità non è la comunicazione commerciale.
Anche se entrambe hanno come obiettivo rafforzare la reputazione di un’azienda e quindi sviluppare una leva competitiva aggiuntiva, la COMUNICAZIONE della SOSTENIBILITÀ differisce notevolmente dalla comunicazione commerciale in quanto necessita di paradigmi specifici ed adeguati.
Mentre la comunicazione commerciale si pone come obiettivo principale convincere il target della bontà di un prodotto/azienda rispetto alla concorrenza, la comunicazione della sostenibilità si pone come obiettivo l’informazione dei contenuti e dei valori aziendali in modo CHIARO e DISTINTIVO.
CHIARO: ossia con dati palesi, misurabili e confrontabili. Solo così si può evitare il rischio di un greenwashing. Se comunicata correttamente, (ovvero offrendo contenuti reali e coerenti con i singoli stakeholders) la Sostenibilità contribuisce alla realizzazione di un brand credibile, forte, coerente, offrendo un concreto vantaggio competitivo all’azienda.
DISTINTIVO: ossia il contenuto ESG non deve andare a discapito della forza comunicativa del messaggio. Per essere accolta, la comunicazione della Sostenibilità necessita comunque anche di un approccio evocativo, emotivo, creativo. Quindi serve l’idea giusta per trasmettere un messaggio nuovo che tocca le corde sensibili del rispetto per l’ambiente e la società.
La COMUNICAZIONE della SOSTENIBILITÀ unisce questi diversi aspetti e necessita della conoscenza degli ambiti in cui viene adottata. Se desiderate approfondire il valore e i vantaggi di questa comunicazione per la vostra azienda contattateci qui.
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONE
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni
i campi contrassegnati con * sono obbligatori